L’azienda

Agri Impol s.r.l. è un’azienda specializzata nell’impollinazione naturale delle colture protette e dei frutteti mediante l’utilizzo di api e bombi.

L’esperienza e le ricerche effettuate in tanti anni di attività consentono di offrirvi oggi il più alto livello di professionalità nel campo dell’impollinazione ed il tempo ha dato conferma al binomio che si è consolidato tra i bombi e le solanacee (pomodoro e melanzane) aprendo quindi la frontiera all’impollinazione naturale.
Ciò ha permesso di ridurre i costi di manodopera alle aziende agricole e di ottenere prodotti qualitativamente migliori.

agriimpol_logo_tra2I bombi infatti sono in grado di praticare un particolare tipo di impollinazione, detto “buzz-impollination”, che consiste in una serie di vibrazioni dei muscoli alari emesse dall’insetto, allo scopo di scuotere le antere dei fiori e farne uscire il polline, che in parte aderisce al corpo del bombo.
Per colture come il peperone, la cui impollinazione è anemofila e non richiede quindi l’intervento dei pronubi, l’utilizzo dei bombi migliora la qualità dei frutti.
Le colonie sono pronte per la commercializzazione dopo lo sfarfallamento di buona parte delle operaie.
Severi controlli di qualità sul numero di uova, larve e pupe in rapporto a quello delle operaie e sulla vitalità della regina, vengono compiuti in azienda per valutare l’attitudine della colonia all’impiego in campo, prima della spedizione.
E’ in questa realtà che l’Agri Impol s.r.l. lavora, giorno dopo giorno, al servizio di un’agricoltura eco-compatibile e di un’ottimizzazione delle produzioni dal punto di vista qualitativo e quantitativo.